Passaggi

Passaggi

Documentary Main Title / Art Direction

Documentary Main Title / Art Direction

Storie di stranieri che integrano stranieri: è questo il tema di “Passaggi”, la webserie realizzata da Simona Carnino e Carolina Lucchesini, in collaborazione con Regione Piemonte. Un progetto in sei puntate che si propone di raccontare storie di stranieri residenti in Piemonte attivi nell’educazione e nell'integrazione dei migranti di nuova generazione, in modo da rendere più fluido il passaggio a uno status di nuovi cittadini.

Ending title

Storyboard

Emanuele De Donno | Passaggi – Storyboard

Process

Process

Come avviene nel contesto sociale, raccontato nelle storie di passaggi, il racconto della realtá di integrazione è un racconto di “incontri” tra persone e culture.

Abbiamo scelto per questo di giocare sul concetto di contaminazione. Non solo fra i colori, ma fra i materiali. La scelta della tecnica è stata portata dalla volontà di dare alla sigla un aspetto il quanto più materico e tangibile possibile.

12 litri di acqua, 50 fogli, un set fotografico, una Nikon D7100, un Sigma 105mm f/2.8 Macro, 120 cut video, 2 buste di semi di lino, diversi tipi di pennelli, 4 contagocce, numerosi “caffè”.

Emanuele De Donno | Passaggi – Process

Credits

A webserie by: Simona Carnino, Carolina Lucchesini.
Art Direction: Emanuele De Donno / Riccardo Sofia / Riccardo Albertazzi
Photography: Emanuele De Donno / Riccardo Sofia / Riccardo Albertazzi
Calligraphy: Riccardo Sofia
Motion graphic: Riccardo Albertazzi

© 2020

Emanuele De Donno

Current

Creative Lead at Triplesense

Contact

info@emanuelededonno.com